Senza categoria

Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia

Condividere le emozioni catturate dalla macchina fotografica durante una passeggiata, una giornata trascorsa con gli amici in campagna, seduti in riva al mare in totale riposo o persino durante giornate di lavoro sul campo, è questo lo scopo del Concorso fotografico, giunto alla sua undicesima edizione, Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia, curato dall’Ordine dei Geologi della Puglia (ORG) e dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea) Sezione Puglia con il patrocinio della Regione Puglia.

Il concorso prevede tre Sezioni:

  1. Paesaggi geologici o geositi, dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere;
  2. La geologia prima e dopo l’Uomo, dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico;
  3. Una occhiata al micromondo della geologia, dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

Verranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici foto premiate. Le foto vincitrici, selezionate dalla giuria appositamente costituita, saranno pubblicate sui siti web degli organizzatori e raccolte nel calendario 2021 dell’Ordine dei Geologi della Puglia , diffuso negli uffici pubblici ed allegato al Periodico di Scienze della Terra dell’Org “Geologi e Territorio”. A ciascuno degli autori premiati sarà consegnato, inoltre, un buono acquisto di euro 100 (cento/00) offerto dalla Società Apogeo Srl.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2020 compilando la domanda online (per info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com) mentre la premiazione avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari.

La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a tutti coloro che intendono valorizzare le poliedriche caratteristiche del paesaggio geologico pugliese il cui aspetto muta a seconda delle stagioni e del trascorrere della giornata offrendo, a chi riesce ad immortalare le sue forme, occasioni uniche di bellezza.

Alessandro Fedele, “Faro bianco, Otranto (LE)”. È una delle dodici fotografie premiate al Concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia” dell’anno scorso. Sopra il titolo, Andrea Fiordigiglio, “Viaggio al centro della Terra, Castellana Grotte (BA)”, tra i quattro vincitori della Sezione A – “Paesaggi geologici o geositi”.

La locandina, il regolamento del concorso, la compilazione della domanda online sono disponibili sui siti web degli organizzatori:

– Org: http://www.geologipuglia.it/home/news/648-11-edizione-concorso-fotografico/

– Sigea: https://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/1030-concorso-fotografico-2020.html

 

Salvatore Valletta (389.9641055) – Presidente Ordine dei geologi della Puglia

Raffaele Lopez (347.1866789) – Presidente Sigea – Sezione Puglia

Elsa Sciancalepore (366.7050179) – Addetto stampa Ordine dei geologi della Puglia, Sigea – Sezione Puglia

Quintino Mita, “Uomini, Santa Cesarea Terme (LE)”, 2019.